Strategie per vendere sui social
I social media non sono usati solo per interagire con gli utenti o per accrescere l’engagement dei propri canali. Le piattaforme social sono utili anche a generare vendite.
Infatti, secondo la rivista Econsultancy, i canali social sono tra i primi cinque canali marketing fondamentali per aumentare il ROI.
Attenzione alla target audience
La target audience (Qual è il tuo pubblico target? leggi di più) è uno dei tasselli principali che deve essere tenuto in considerazione quando si parla di vendere sui social. Sono le persone che fanno parte della target audience che finiranno per comprare i prodotti sponsorizzati. La prima cosa da studiare è la piattaforma che gli utenti usano di più in modo da poter creare campagne pubblicitarie appositamente per quei canali.
Ovviamente, si possono creare inserzioni pubblicitarie per ogni piattaforma ma cominciare con il soffermarsi su quelle più usate dalla target audience porta a sprecare meno tempo e denaro e ad avere più risultati soddisfacenti.
Lavorare con gli influencers
La maggior parte degli utenti sono più propensi ad acquistare se il prodotto è stato sponsorizzato da un influencer che seguono e di cui si fidano. Questo dimostra quanto il numero delle vendite potrebbe essere maggiore se gli influencers facessero da sponsor.
Alcuni studi hanno dimostrato che la pubblicità fatta attraverso i canali di un influencer ha portato in alcuni casi anche ad incremento del ROI del 600%. Spesso le collaborazioni con gli influencers, portano le aziende a dare loro dei codici sconto che poi gli utenti possono utilizzare al momento dell’acquisto.
Trasformare i clienti in sponsor
Spesso invece di usare influencers, si può decidere di vendere sui social tramite clienti affezionati. Infatti, si può chiedere loro di sponsorizzare un determinato prodotto in cambio di regali o sconti. Si potrebbero condurre delle ricerche in modo da vedere quali persone già postano i prodotti di un determinato brand e pensare di offrire loro una collaborazione.
Condividere contenuti generati dagli utenti
Secondo uno studio, le persone sono più spinte all’acquisto di prodotti dopo aver letto recensioni di chi i prodotti li ha acquistati e provati prima di loro. Per questo motivo, per aver successo nel vendere sui social, sarebbe opportuno condividere feedback e recensioni di quei consumatori che hanno provato il prodotto e ne sono rimasti piacevolmente colpiti.
Insieme ai testi, si potrebbe chiedere anche di inviare foto così da poter creare dei veri e propri post che andranno da un lato ad incrementare la credibilità del brand e dall’altro a rafforzare il rapporto di lealtà con i clienti affezionati che si sentiranno valorizzati dal marchio per cui hanno speso i loro soldi.
Creare contenuti che invoglino i clienti ad acquistare
Le piattaforme social dovrebbero servire a postare contenuti accattivanti così che i clienti siano invogliati all’acquisto. Per creare contenuti più interessanti, si potrebbe pensare anche di postare guide o tutorial in modo che gli utenti siano spinti a provare e comprare il prodotto offerto. Si posso utilizzare diversi contenuti come foto, video o reel che rappresentano diverse situazione: durante l’utilizzo del prodotto, quando lo si riceve, quando lo si apre. Quando si vuole vendere sui social la cosa migliore è essere trasparenti e aperti, perché i clienti possano fidarsi del prodotto che vedono e siano invogliati a comprarlo.
Social media advertising
Le piattaforme social hanno milioni di utenti quindi spesso alcune pagine o post non vengono viste dagli utenti. Per questo motivo, è importante investire una parte del proprio budget in una campagna pubblicitaria che assicuri una maggiore visibilità al nome del brand. Una maggiore visibilità nella maggior parte dei casi porta ad un numero più elevato di conversioni. Oltre che, utilizzando il giusto linguaggio e le giuste immagini e video, riusciremo a raggiungere e farci notare dal nostro pubblico target. Implementando il Pixel di Facebook sul proprio sito, raggiungere il proprio target e iniziare a vendere sui social diventerà un gioco da ragazzi.
Conclusioni
Questi sono solo alcuni suggerimenti per incrementare il processo di vendita tramite le piattaforme social. Da quanto scritto, si evince che l’elemento fondamentale è il guadagnarsi la fiducia della propria target audience, il che può avvenire attraverso collaborazioni con influencers o in altri modi.
È anche importante che il processo di acquisto sia semplice perché le persone cambiano facilmente ida soprattutto quando ci sono troppi ostacoli per arrivare al traguardo finale.