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Testimonianze e recensioni per aumentare le vendite

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Come aumentare le vendite usando le testimonianze e recensioni di chi ha già acquistato

Quale modo migliore per aumentare le vendite se non utilizzare testimonianze e recensioni di clienti soddisfatti?

Le testimonianze e recensioni dirette sono probabilmente uno dei metodi più potenti per convincere altri clienti ad acquistare il vostro prodotto o servizio in quanto le persone tendono a fidarsi di chi ha già provato qualcosa e ne è rimasto soddisfatto.

Si tratta di un meccanismo psicologico in cui una persona crede di star facendo la cosa giusta solo perché chi è venuto prima di lui/lei ha fatto lo stesso e ne ha tratto benefici.

Testimonianze e recensioni

Ci sono diversi modi per condividere testimonianze e recensioni dei propri clienti.

Citazioni

Citazioni dirette che possono essere inserite in campagne pubblicitarie magari aggiungendo anche il nome e la foto della persona cui la citazione appartiene così da renderle più credibili.

Post su piattaforme social

Oggi con i social è molto più facile ottenere testimonianze e recensioni in tempo reale.
Basta controllare la propria pagina Facebook o Instagram per controllare i commenti lasciati lì o controllare su Twitter se sono stati scritti dei tweet.

Una volta ottenuto ciò che si cerca, basta screenshottare la parte che interessa di più e pubblicarla per mostrarla ad altri potenziali clienti.
I post presi dalle varie piattaforme social rappresentano testimonianze molto credibili perché si può verificare facilmente la loro credibilità.

Basta controllare il loro nome o username e il gioco è fatto.

Testimonianze video

Negli ultimi anni si è diffusa molto la moda di registrare testimonianze video.

I video lasciano un’impressione maggiore in quanto vedere qualcuno che parla e osservare le proprie espressioni facciali risulta più effettivo di leggere solo il testo.

Interviste 

Intervistare i clienti porta più di un beneficio.
Infatti, si ha la possibilità di avere un contatto diretto con i clienti a cui si possono fare delle domande per cercare di migliorare alcuni aspetti della vendita o del prodotto in questione.
Nello stesso tempo, si ottengono ottime testimonianze e recensioni per promuovere il proprio servizio.


È fondamentale, dunque, studiare bene quali domande si vogliono chiedere come:

  • Perché raccomanderebbero il prodotto;
  • Quale parte del prodotto hanno trovato più utile;
  • Se secondo loro ci sarebbe qualcosa da migliorare.

Testimonianze da personaggi pubblici

Testimonianze e recensioni fatte da personaggi pubblici e famosi di solito hanno più valenza di quelle fatte da clienti “normali” come noi in quanto le persone pensano che un personaggio famoso non rischierebbe mai la propria carriera e la propria credibilità per un prodotto che in realtà non ha il valore promesso.

Testimonianze visive

Molto spesso vengono usate delle testimonianze visive, ossia delle foto che mostrano il prima e dopo.
Di solito, queste testimonianze servono molto se il prodotto venduto è un prodotto di bellezza o per la cura della pelle in quanto è molto semplice mostrarne gli effetti.
Tuttavia, si possono usare immagini anche se si tratta di altri prodotti.
Ad esempio, se si vendono aspirapolveri si può mostrare il pavimento prima e dopo il suo utilizzo per far vedere quanto funzioni bene il modello.

Recensioni scritte su blog

Se uno dei propri clienti scrive blog o articoli, si potrebbe chiedere di scrivere una recensione in modo da raggiungere più persone possibili.

Si potrebbe chiedere anche se quegli articoli o post possono essere usati per essere mandati ad altri clienti tramite email.

Conclusioni

Da quanto detto, si evince dunque che ci sono molti modi per ottenere testimonianze e recensioni da usare per aumentare le vendite.

Si tratta di modi semplici che si possono ottenere in maniera semplice e veloce ma che potranno portare molti potenziali clienti a comprare.

Per ottenere recensioni, spesso è utile offrire degli incentivi ai clienti che hanno già acquistato il vostro prodotto.

Magari dare loro un codice sconto da usare al prossimo acquisto o uno sconto da applicare sul prodotto che stanno comprando in quel momento.

Sarebbe anche carino inviare una email (Email Marketing Automation: Cos’è e come funziona) di ringraziamento una volta ottenuta la recensione.

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