Come reindirizzare i clienti da Amazon al proprio sito web
Comprare su Amazon
Amazon è la principale piattaforma e-Commerce nel mercato di oggi che consente a venditori terzi di mettere in vendita i propri prodotti.
Quando si è in cerca di un prodotto dalla comodità del proprio divano, Amazon è sicuramente tra i primi siti che si andranno a visitare.
Con un semplice click, si avrà la possibilità di scegliere il prodotto desiderato tra centinaia di marchi e al prezzo che più ci sembra consono.
Facile, veloce, conveniente.
Tuttavia, per quanto facile e conveniente è per gli acquirenti, tanto svantaggioso può essere per il venditore.
Gli svantaggi della vendita su Amazon
Vendere su Amazon significa incorrere nel pagamento di diverse commissioni.
Prima di tutto, bisogna pagare ogni qualvolta si aggiunge un prodotto al proprio catalogo.
Considerando che ogni prodotto va aggiunto individualmente, è chiaro che questo diventa conveniente soprattutto per quello che ad oggi è il più grande Marketplace al mondo.
Inoltre, va ricordato che Amazon trattiene una percentuale sulla vendita di ogni prodotto.
Per giunta, vendere attraverso Amazon non dà l’opportunità di far crescere la propria lista clienti in quanto non si possono raccogliere direttamente gli indirizzi email dei clienti che si potrebbero usare in seguito per strategie di remarketing e non si può seguire un cliente durante il processo di vendita.
Certo, si potrebbero raccogliere nomi, indirizzi e numeri di telefono per fare delle ricerche incrociate e risalire all’indirizzo email usando Google o altre piattaforme social, ma questo richiede tempo che potrebbe essere utilizzato per attuare o migliorare la propria strategia di vendita.
Sarebbe quindi opportuno reindirizzare i clienti al proprio sito (per sapere come creare un sito professionale clicca qui).
A questo punto, la domanda sorge spontanea: come spostare i clienti da Amazon al proprio sito?
Come spostare i clienti al proprio sito
Come stabilito nelle “Condizioni Generali di Uso e Vendita”, è vietato indirizzare i compratori ad un sito diverso da Amazon attraverso inserti o pubblicità.
Si possono però trovare delle vie alternative.
Prima di tutto, si possono offrire istruzioni o tutorial che incoraggino i compratori a registrare il prodotto sul proprio sito per ottenere la garanzia o sconti su acquisti futuri.
Inoltre, si potrebbe sfruttare il pacchetto in cui il prodotto arriverà.
Promuovere i propri canali
Amazon, infatti, non vieta di porre sulle confezioni la pubblicità ai propri canali.
Si potrebbe, quindi, indirizzare il compratore alla propria pagina Twitter, Facebook o Instagram e avere lì il link per il proprio sito a cui poter accedere per sfogliare il proprio catalogo.
Per spostare i clienti da Amazon al proprio sito bisogna dunque giocare d’astuzia e sfruttare quelle scappatoie che Amazon offre.
Vendere in bundle
Un altro esempio potrebbe anche essere quello di postare vari prodotti che non possono essere acquistati individualmente su Amazon.
Quando un compratore vorrà comprarne solo uno, sarà quindi spinto a visitare il sito del marchio da cui sta acquistando.
Ad esempio, viene proposto l’acquisto di una macchina del caffè con cialde.
Il compratore acquisterà l’insieme per la prima volta ma al secondo acquisto avrà bisogno solo delle cialde e non potendole comprare singolarmente da Amazon, si rivolgerà al venditore stesso.
Per questo motivo è fondamentale promuovere il proprio sito quanto e come è possibile.
Interagire con i clienti
Amazon può essere anche sfruttato per promuovere il proprio marchio.
Rispondere alle domande dei compratori e ai feedback che offrono, costruisce e accresce la fiducia di un acquirente nel marchio e lo spinge a cercare più informazioni.
Inoltre, può essere anche un modo per reindirizzare il compratore al proprio dipartimento di customer service e quindi averlo ad un passo dal proprio sito.
Amazon come primo passo verso il successo
Amazon può essere un ostacolo alla crescita del proprio brand e delle proprie vendite ma può anche rappresentare un’occasione importante per attirare nuovi acquirenti.
Bisogna però ricordare che ci sono migliaia di prodotti offerti quotidianamente da tantissimi negozi differenti.
È quindi fondamentale attuare una strategia di marketing che funzioni e permetta al proprio marchio di crescere in maniera esponenziale.
Una strategia che prima di tutto spinga un cliente a scegliere il vostro prodotto tra i tanti offerti su Amazon e che poi lo porti ad uscire da Amazon per avventurarsi nel sito dello store online da cui quello stesso prodotto viene.