Come usare i social media per un branding efficace
Oggi tutti sappiamo cosa è e come si usa un social, ma sappiamo anche creare valore? Cosa significa fare branding? Quali sono le gli aspetti da considerare?
In passato, i social media si usavano soprattutto per essere in contatto con amici e famiglia.
Oggi, invece vengono usati sempre più spesso dalle aziende per creare un rapporto più profondo con i propri clienti e per accrescere la notorietà del marchio.
Per questo motivo, è importante che le aziende siano attive sui social e dedichino attenzione al social media branding.
Cos’è il social media branding?
Fare social media branding significa incrementare la social awareness della tua azienda attraverso i social network così da raccogliere sempre più consensi e creare una community pronta a scegliere ciò che la tua azienda offre.
Il branding sui social aiuta non solo a farti guadagnare più followers che possono poi trasformarsi in compratori ma anche a far fronte alla concorrenza che è sempre più forte.
Come si costruisce un forte branding sui social
Se si ha già un discreto numero di followers, si potrebbe ricorrere all’aiuto di influencer per rafforzare il proprio social media branding.
Basta trovare un influencer che è vicino alla tua target audience e permettergli di promuovere il tuo prodotto.
Si potrebbe anche pensare di lasciargli il tuo profilo per un giorno così da permettergli di intrattenere i tuoi followers e rafforzare il tuo branding in maniera divertente e rilassata.
La cura del profilo
Se non hai ancora un grande numero di followers, puoi pensare di attirare futuri clienti lavorando sul tuo profilo.
È importante che sia compresa nel tuo profilo una descrizione dei servizi e dei prodotti offerti con l’utilizzo di parole chiave che lo rendano visibile alla tua target audience.
Inoltre, è fondamentale anche curare l’aspetto estetico del profilo con foto e temi che riflettano il tuo brand e il tuo logo così da renderli riconoscibili.
Il tono da adottare
Un social media branding efficace richiede anche una certa costanza nel postare e nel mantenere un tono distinto che renda il tuo prodotto riconoscibile e che si adatti al pubblico a cui ti stai rivolgendo.
Ricercare frasi e modi di dire proprio dell’industria in cui ti stai affacciando, può aiutare molto in questo.
Non cadere però in un tono forzato in quanto questo rischierebbe di rendere inautentica la tua connessione al pubblico.
Conoscere la propria target audience
Fondamentale è conoscere la propria target audience e le loro abitudini così da sapere quando postare.
Capire se il pubblico interagisce di più in mattinata o in tarda serata può aiutarti a gestire meglio i tuoi canali social così come può farlo capire se è indispensabile postare quotidianamente o solo determinati giorni della settimana.
Usare le giuste immagini
Le immagini hanno un ruolo di grande importanza in quanto sono quelle che catturano l’attenzione ancor prima che lo facciano le parole. E’ importante che siano in armonia con la comunicazione e spieghino ancora prima delle parole cosa si vuole comunicare.
Per attuare una strategia di social media branding efficace è necessario essere riconoscibili e avere contenuti originali e non scontati. Molti siti forniscono immagini e grafiche libere da copyright e in maniera gratuita ( es. Freepick e pixabey), è sufficiente iscriversi e lasciarsi ispirare.
Creazione di communities e comunicazione
Comunicare costantemente con i tuoi followers aiuta a rafforzare la vostra connessione e a condividere al meglio i valori del tuo brand.
La comunicazione non è data soltanto dal postare immagini o video ma anche dall’interagire attraverso messaggi privati o commenti.
Si potrebbe pensare anche alla creazione di communities dove persone che seguono i tuoi canali possono confrontarsi e condividere le loro esperienze con i tuoi prodotti.
Questo permette alle persone di trovare le risposte che cercano più velocemente ma anche al tuo brand di ricevere recensioni.
Cosa evitare e cosa integrare
Il social media branding riguarda i social network ma questo non significa che dobbiamo promuovere i nostri prodotti su ogni piattaforma social esistente.
Al contrario, bisogna concentrarsi solo su quelle piattaforme maggiormente utilizzate dalla nostra target audience così da evitare spreco di tempo e risorse.
Il branding sui social non dovrebbe fermarsi a contenuti originali o semplici aggiornamenti riguardo l’azienda.
Sarebbe opportuno anche offrire qualcosa ai propri followers come ad esempio dei coupon che permettono di avere sconti su determinati prodotti.
Monitoraggio
È importante monitorare costantemente l’andamento del tuo engagement sui social per stabilire se le tue strategie stanno funzionando.
Non postare con il solo obiettivo di guadagnare followers.
Abbi sempre ben presente quegli obiettivi che vuoi raggiungere con il social media branding così da permettere ai profitti della tua azienda di crescere.