Metodi per trovare nuovi clienti: quiz e sondaggi
Quiz e sondaggi sono sempre stati usati per mantenere alto l’engagement di un sito web. Oltre a questo è utile per conoscere meglio i propri clienti, ricevere feedback e anche per trovare nuovi clienti.
Come è possibile trovare nuovi clienti con quiz e sondaggi?
Le persone sono curiose di natura e amano scoprire nuove cose di sé stesse. I quiz possono aiutare molto in questo e servono a trasformare una ricerca passiva in una attiva i cui l’utente si sente protagonista.
In sostanza, bisogna creare sondaggi e quiz che interessano alla propria target audience.
È naturale, dunque, che prima devono essere fatte delle ricerche specifiche sul pubblico a cui si sta cercando di vendere un prodotto e/o un servizio (leggi anche “Qual è il tuo pubblico target?”).
A questo punto si creano i quiz e sondaggi e si include un modulo in cui vengono richiesti i dati dell’utente come nome, cognome e indirizzo email.
L’utente si sentirà parte di qualcosa in quanto dovrà pensare attivamente per rispondere alle domande proposte e quindi sarà più probabile che compili il modulo e si lasci affascinare dall’offerta proposta.
Ci sono dei suggerimenti per creare un quiz in grado di trasformare semplici visitatori in potenziali clienti.
Titolo
Prima di tutto, bisogna pensare ad un titolo che attiri l’attenzione di chi si trova dall’altra parte dello schermo.
Oggi il mondo online è fitto di siti e contenuti, quindi se non si trova subito il modo di tenere alta l’attenzione degli utenti è probabile che questi clicchino altrove.
Dovrebbe essere un titolo semplice ma d’effetto, non troppo lungo in quanto potrebbe annoiare i visitatori.
Anche non usare verbi impersonali ma rivolgersi direttamente all’utente potrebbe essere una buona idea in quanto lo farà sentire parte di qualcosa e più invogliato a proseguire.
Una ricerca ha anche dimostrato che usare numeri dispari nei titoli attira più click di quanto ne faccia un titolo che comprendono numeri pari. Incredibile, ma vero!
Tre minuti
In secondo luogo, i quiz e sondaggi non dovrebbero durare molto.
Fare domande può essere divertente e ci si potrebbe lasciare trasportare dalla voglia di voler chiedere di più ma più lungo risulta il quiz, maggiore è la possibilità che gli utenti perdano interesse.
C’è la regola dei tre minuti che andrebbe dunque seguita: la durata media di un quiz o di un sondaggio non dovrebbe durare superare i tre minuti se non si vuole che gli utenti passino oltre.
Ovviamente, ogni quiz è diverso dagli altri e quindi se ne possono trovare anche alcuni con più domande che durano quindi di più ma in generale non è consigliabile superare quel limite.
Tre minuti significa una media che può andare dalle 4 alle 8 domande.
Inserire immagini
Sarebbe consigliabile aggiungere immagini o gif al testo in modo da rendere il tutto più interessante.
Alcune ricerche hanno dimostrato che usare immagini in cui i soggetti stanno guardando direttamente in camera risulta più efficace.
Inserire dei moduli brevi e semplici. Ricordarsi di chiedere sempre anche i dati degli utenti è ciò che ci interessa di più in quanto è un primo passo verso la trasformazione di un visitatore occasionale in potenziale cliente.
Si consiglia di mettere il modulo verso la fine del quiz e non dovrebbe essere troppo lungo in quanto potrebbe risultare noioso.
Sarebbe opportuno chiedere solo il nome, il cognome e l’indirizzo email e inserire i termini e le condizioni.
Creare risultati interessanti
Spesso ci sono quiz e sondaggi in cui le domande sono davvero interessanti ma poi ci ritroviamo risultati blandi e noiosi. Si dovrebbe spendere la stessa quantità di tempo sul creare domande e scrivere risultati altrettanto avvincenti. I risultati dovrebbero comunicare un messaggio positivo, in linea con la personalità di chi sta facendo il quiz.
Dovrebbero essere un po’ ironici e lasciare all’utente la sensazione che chi ha creato il quiz, lo conosca davvero.
Conclusioni
Quindi come affermato all’inizio, i quiz e sondaggi sono molto utili sia per aumentare l’engagement del proprio sito sia per attirare nuovi clienti.
A volte basta davvero poco per trasformare semplici utenti in felici clienti!