Prima di poter avere successo con qualsiasi business, è necessario eseguire un’analisi completa del tuo pubblico target, e bisogna definire quale è il tuo cliente ideale.
La creazione di un profilo di mercato di destinazione è spesso l’aspetto più trascurato e difficile del marketing online. Ma se non fai questo passaggio, i tuoi tassi di risposta saranno bassi e probabilmente sprecherai una notevole quantità di denaro.
Per aiutarti a determinare il profilo del tuo cliente target nel mercato di destinazione, abbiamo compilato un elenco di 14 domande chiave da porsi per aiutarti con il processo.
1.Dove vive il tuo target e qual è la sua demografica?
Determinare dove vive il tuo pubblico di destinazione ti aiuterà con le campagne di marketing basate sulla posizione e sarà utile per capire dove indirizzare i metodi di marketing tradizionali. Studiare la demografica del tuo target , è fondamentale. Queste sono le caratteristiche del tuo cliente ideale che prendono in considerazione aree come fascia di età, sesso e stato civile. Sono importanti per comprendere il tuo pubblico.
2. In che settore lavorano?
Il settore in cui opera il tuo pubblico target può essere più rilevante per alcuni modelli di business rispetto ad altri. Il alcuni casi può tornare molto utile, se la tua azienda vende uno strumento di valutazione dei dipendenti, potrai raggiungere direttamente tutti gli utenti che lavorano nel campo delle risorse umane.
3. Quanto guadagnano?
Questa domanda ti aiuterà a determinare la fascia di prezzo dei tuoi prodotti su tutta la linea. Se la tua analisi del mercato di riferimento mostra che il tuo cliente ideale ha uno stipendio medio-basso, devi assicurarti che i tuoi prezzi siano accessibili per quel target. La capacità di spesa del tuo pubblico di riferimento ti aiuterà anche durante l’impostazione dei prezzi anche con i tuoi prezzi.
4. Quali sono gli hobby del tuo pubblico target?
Le tue risposte devono essere dettagliate, dovrebbero includere sia i loro hobby che il modo in cui trascorrono il loro tempo libero, come giocare a calcio, correre maratone, leggere o passare il tempo a casa con le loro famiglie.
5. Come e dove si informano?
Anni fa questa era una domanda a cui era molto semplice rispondere. Ma con l’introduzione di Internet, è diventato più difficile. Ad esempio alcuni dei tuoi clienti in target potrebbero preferire le piattaforme online per informarsi (social media, articoli online, Google ecc.), altri i metodi tradizionali (giornali, riviste, passaparola) e pubblicitari (cartelloni pubblicitari, pubblicità di transito e pubblicità sui media).
6. Come comunicano?
Ancora una volta con l’introduzione della tecnologia, questi metodi sono cambiati. Può variare da conversazioni faccia a faccia ed e-mail a telefonate. Determinare questo fattore può aiutare il dipartimento del servizio clienti a sapere quale sarebbe il metodo appropriato per contattare il cliente e quanto velocemente è probabile che risponda.
7. Come pensano?
Questa è una domanda del mercato di riferimento che non viene sempre valutata come dovrebbe essere. Quando rispondi a questa domanda, considera il tipo di personalità, l’atteggiamento, i valori, lo stile di vita e il comportamento del tuo pubblico target.
8. Chi è importante per il tuo pubblico target?
Poiché i referral e il supporto tra pari sono fattori cruciali per la crescita del business, è importante sapere a chi si avvicina il tuo target. Dopo aver appreso queste informazioni, ora sei in grado di elaborare strategie per raggiungerle.
9. Come puoi raggiungere al meglio il tuo target?
Questo influisce sul modo in cui il tuo profilo di cliente ideale ama comunicare. Dopo averlo determinato, puoi prendere quei risultati e adattarli alla tua strategia di marketing.
10. Quali sfide devono affrontare?
Comprendere le sfide e le frustrazioni che il tuo target di riferimento affronta, ti aiuterà a spostare la conversazione da come possono aiutarti a come la tua azienda può aiutarli.
11. Il tuo servizio o prodotto può aiutarli con queste sfide?
Prima di tutto, la risposta dovrebbe essere sì o devi riconsiderare il tuo pubblico di destinazione. Se ti prendi il tempo per rispondere a questa domanda in modo efficace e convincente, questo potrà aiutarti ad impostare la giusta strategia di marketing e di comunicazione.
12. Cosa li spinge a prendere la decisione di acquistare?
Per rispondere meglio a questa domanda, potresti anche dover considerare cosa li influenza il pubblico target a fare il passaggio finale dell’acquisto e quali ostacoli potrebbero trovare sulla loro strada.
13. Chi aveva questi clienti prima di te?
Determinando chi aveva questi clienti prima di te, la tua azienda può imparare dai loro errori per trattenerli e fidelizzarli a lungo termine.
14. Quali potrebbero essere le loro maggiori obiezioni all’utilizzo del tuo servizio o prodotto?
Questa potrebbe essere la domanda più importante a cui devi rispondere. Senza rispondere a questa domanda, non otterrai mai le conversioni per la tua attività che desideri e ti aspetti.
In conclusione
Una volta definito il corretto pubblico target, la tua azienda sarà in grado di creare campagne di marketing altamente performanti. Ciò contribuirà ad aumentare la brand awareness e incoraggiare la fedeltà al marchio.