Tutti i diversi tipi di pagamenti per e-commerce quali sono e come scegliere
Se gestisci un e-commerce è fondamentale che tu abbia un metodo di pagamento che sia semplice da usare per i tuoi clienti.
Inoltre, deve essere un metodo di pagamento per e-commerce sicuro considerando che il consumatore medio è diffidente per natura e spesso ha paura di condividere dati tanto delicati come quelli riguardanti la propria carta di debito o credito.
Ci sono diverse opzioni di pagamento per e-commerce online e tutto sta nello scegliere quello più adatto a te e alla tua attività.
Carta di credito
Uno dei metodi di pagamento per e-commerce più diffusi online è sicuramente la carta di credito.
È un metodo semplice in quanto il consumatore dovrà solo inserire solo i propri dati e quelli della propria carta aspettando poi che avvenga una procedura di verifica con la banca prima che il pagamento venga accettato.
Uno dei lati negativi di questo metodo è che a pagare le commissioni sarai tu in quanto gestore dell’e-commerce.
Carte prepagate
Un altro metodo molto utilizzato è quello che prevede l’uso di carte prepagate.
Le carte prepagate sono carte che si possono avere anche se non si ha un conto corrente e possono essere ricaricate quando se ne deve usufruire.
Quando si vuole effettuare un pagamento per e-commerce con una carta prepagata, il cliente deve solo inserire gli estremi della carta e ciò che viene richiesto, che può essere il PIN o la password che si sono scelti al momento della registrazione della prepagata.
Come la carta di credito, anche la carta prepagata è dunque facile da usare e il pagamento avviene immediatamente ed in maniera sicura.
In questo caso non ci sono commissioni da pagare. Il costo di attivazione e di ricarica è tutto a carica dell’utente.
Bonifico bancario
Un metodo ulteriore di pagamento per e-commerce è il bonifico bancario.
Questo metodo è molto conosciuto dai consumatori ma non molti lo utilizzano per i pagamenti online in quanto richiede dei tempi più lunghi.
Il cliente riceve gli estremi bancari dall’esercente e procede a mandare il bonifico.
A questo punto, ci vorranno un paio di giorni prima che la somma venga accreditata sul conto del commerciante e quindi la merce sarà spedita con ritardo rispetto a chi paga con carta di credito o prepagata in quanto il pagamento non è immediato.
Nonostante le tempistiche lunghe, il bonifico bancario ha dalla sua che è facile da utilizzare e ha costi di commissione bassi o quasi del tutto assenti.
Digital wallet
Se si teme per la privacy dei dati della propria carta, si può procedere al pagamento online tramite il digital wallet.
Cos’è il digital wallet?
Si tratta di tutte quelle modalità di pagamento per e-commerce che ti permettono di pagare senza dover divulgare i dati della tua carta.
PayPal
Una delle modalità che sicuramente conosci è la PayPal.
Si tratta di un servizio che consente di pagare o accettare denaro in maniera rapida, semplice e sicura.
Al momento del pagamento per e-commerce online, il cliente non dovrà inserire i dati della carta ma solo inserire l’indirizzo email con cui si è registrato e a cui ha associato una carta di credito, una prepagata o un conto bancario.
Il pagamento verrà immediatamente accreditato all’esercente che dovrà pagare una piccola commissione sulla transazione una volta che è avvenuto il pagamento.
Aggiungere PayPal ai tuoi metodi di pagamento per e-commerce, ti assicurerà più clienti perché questo metodo offre quella sicurezza in più che molti utenti cercano.
Google Pay
Un’altra modalità di digital wallet è rappresentata da Google Pay.
È facile da usare ed è anche semplice da integrare nella tua piattaforma e-commerce.
Il suo funzionamento è molto simile a PayPal in quanto permette di sincronizzare il proprio account Google alle proprie carte di credito o debito.
Contrassegno
Se si vogliono accontentare proprio tutti, anche quei clienti che vogliono evitare il rischio ad ogni costo, può essere anche aggiunto il contrassegno tra i metodi di pagamento per e-commerce.
Non si tratta di un pagamento online in quanto viene fatto direttamente al corriere quando consegna la merce.
Ciò non comporta nessuna spesa aggiuntiva per l’esercente la somma per il compratore può aumentare.
Conclusioni
Oggi il commercio online è sempre più attivo e quindi è inevitabile che evolvano sempre più anche i metodi di pagamento per e-commerce.
È importante mettere in atto un buon piano e decidere quali metodi di pagamento siano più adatti al tuo e-commerce.
Per saperne di più sugli e-commerce leggi anche “Evoluzione degli e-commerce e shopify”