Molto spesso sentiamo parlare della famosa landing page, delle potenzialità e della funzionalità di questo strumento, decisamente molto utile per aziende e liberi professionisti. Ma chi ha poca familiarità con questo tipo di pagine web, spesso tende a non capire da cosa derivino i vantaggi di usare una landing page, perché è diversa da un sito web e quali grandissime potenzialità ha se correttamente implementata nella strategia di marketing di un’attività.
Oggi vedremo di chiarire tutti questi punti e di dare una visione chiara e semplice delle funzioni di una landing page.
Cos’è una Landing Page? Perché è diversa da un sito? Perché è fondamentale per il marketing?
Cos’è una Landing Page?
Partiamo analizzando proprio il nome di questa pagina web, che in italiano significa pagina d’atterraggio, prende questo nome perché la landing page nasce come pagina dove tutti gli utenti vengono indirizzati a compiere un’azione specifica attraverso una Call To Action, perciò nella landing page faremo “atterrare” tutti quegli utenti che provengono da una campagna sponsorizzata con uno scopo preciso, come quello di acquisire i dati del potenziale cliente, ossia farlo diventare un lead.
L’azione che vogliamo far compiere all’utente che arriva sulla landing page prende il nome di conversione, le conversioni possono essere di molti tipi in base allo scopo che quella landing page ha.
Ad esempio potremmo creare una landing page con lo scopo di acquisire leads, cioè i dati degli utenti che ci “atterrano”, o landing page con lo scopo di portare ad un acquisto o a scaricare un materiale gratuito e molto altro.
Perciò spesso la landing page si trova nella fase finale delle nostre campagne di advertising alla quale si affida lo scopo di convertire l’utente in leads o in cliente. Ed è quindi essenziale prima di costruire una landing page, definire un obiettivo unico e chiaro per la landing page e inserire nella stessa meno elementi possibili che distraggono il visitatore dalla call to action che vogliamo fargli compiere.
Perché la Landing Page è più efficace del sito web per le mia campagne di web marketing?
Ancora oggi possiamo vedere attività che creano delle campagne di advertising, indirizzando gli utenti alla home page del sito web, questa è una pratica completamente sbagliata di fare advertising. Il risultato che otterremo da campagne del genere sarà mediocre nel 99% dei casi avremo un tasso di rimbalzo altissimo (il tasso di rimbalzo indica il tasso delle persone che dopo essere arrivate su un sito escono quasi subito cioè rimbalzano sul sito web e escono) e un tasso di conversione molto basso, in sostanza stiamo sprecando molto del nostro budget pubblicitario.
La homepage di un sito, per quanto possa essere ben costruita e professionale (leggi anche 7 regole per creare un sito web professionale), è spesso una pagina generica con molti pulsanti su cui cliccare e altrettante distrazioni per il nostro prezioso utente guidato fino a quella pagina con i nostri annunci a pagamento. L’utente ha cliccato sui nostri annunci per uno scopo e una proposta ben precisa, perciò non dobbiamo farci scappare questa occasione, e dobbiamo indirizzare quell’utente verso una pagina disegnata appositamente per lui, che sia coerente al 100% con tutti i passaggi che gli abbiamo fatto fare e con gli annunci che gli abbiamo mostrato.
Perché è fondamentale per il marketing?
L’utente ci sta dedicando la sua attenzione quando clicca sul nostro annuncio e come disse il grande esperto di marketing Seth Godin: “Il marketing si fonda sull’attenzione “
Perciò non dobbiamo MAI distrarre il nostro utente dal messaggio che stiamo comunicando portandolo in una pagina generica, costringendolo a ritrovare da solo il percorso.
Ma dobbiamo accompagnarlo passo passo fino al momento della conversione.
Ed è proprio qui che entrano in gioco le landing page, pagine uniche senza elementi di distrazione che si concentrano solo ed unicamente sul condurre l’utente alla conversione. Proprio per questo una landing page di buona qualità fa di tutto per far si che l’utente si convinca e si concentri solo sull’azione che deve compiere con vari mezzi, ad esempio, nelle landing page neanche il logo dell’attività è cliccabile e porta alla home come dovrebbe fare solitamente il logo sul sito web, perché il logo cliccabile allontana il cliente dalla nostra call to action ed è una distrazione enorme, ma questo è solo uno dei moltissimi dettagli che contraddistinguono delle landing page di qualità dai siti web, c’è ne sono molti altri, come il copy (i testi), le immagini, la grafica e molto altro, Tutti elementi che mirano a mettere a proprio agio il potenziale cliente e a non disperdere la sua attenzione su più argomenti. Mettendo a proprio agio il visitatore, la nostra campagna pubblicitaria che sfrutta le landing page otterrà un abbassamento del tasso di rimbalzo e un innalzamento del tasso di conversione.
Ecco alcuni semplici consigli per creare una landing page di successo:
- Scegli immagini e colori comunicativi, scegli immagini che rappresentano gli aspetti più positivi di quello che proponi ad esempio se stai promuovendo uno studio legale, l’immagine degli avvocati al lavoro nello studio trasmette un senso di fiducia e professionalità, se le persone nelle immagini rivolgono lo sguardo alla call to action è ancora meglio, il tasso di attenzione dell’utente verso la call to action salirà di più;
- La call to action deve sempre risaltare. C’è poco da dire riguardo questo, devi fare in modo tramite colori e testi che la call to action della tua landing page sia la cosa più facilmente visibile e più in risalto di tutta la pagina;
- Utilizza uno stile chiaro e pulito. Cerca di inserire meno contenuto possibile nella tua landing page, mantieni sempre un’impostazione lineare e chiara, con testi e paragrafi brevi;
- Il Form da compilare DEVE essere semplice. Inserisci nel form solo le informazioni realmente necessarie, non complicare i passaggi che l’utente deve effettuare, maggiori sono le cose da compilare più l’utente sarà incline ad abbandonare la pagina. Ricorda che spesso è sufficiente ottenere anche solo la mail del potenziale cliente;
- In cambio dei dati del lead fornisci una ricompensa. Cerca sempre quando possibile di offrire qualcosa che incentivi l’utente a fornire i suoi dati, offri una guida gratuita, un ebook, uno sconto, qualsiasi cosa che incentivi il potenziale cliente a compiere la call to action. Così facendo avrai un aumento del tasso di conversione e i tuoi leads saranno più disposti a fidarsi di te, dato che gli stai fornendo un contenuto di valore.
In conclusione
Le landing page si rivelano essere uno dei migliori strumenti di web marketing. Se state portando avanti delle campagne di web marketing, senza utilizzare delle landing page allora sappiate che state quasi sperperando il vostro budget pubblicitario, che potrebbe fruttare molto di più grazie ad una landing page ben fatta, uno degli aspetti fondamentali delle campagne di web marketing di successo.