Da quando è stato annunciato Facebook Shop sta facendo molto parlare di se. A causa delle sue interessanti feature. Andiamo perciò a capire cos’è Facebook Shop e come ci introdurrà nell’epoca del social ecommerce.
Cos’è Facebook Shop?
Facebook Shop permetterà di creare il proprio e-commerce, fruibile al 100% dai social media del gruppo appartenenti a Mark Zuckerberg (Facebook, Instagram e whatsapp). Per questo motivo i social media diventeranno sempre più uno strumento di vendita, piuttosto che di branding. (Se sei interessato al branding sui social media leggi la nostra guida)
Uno dei molti punti di forza che il Facebook Shop può vantare è che tutti i venditori potranno aprire in poche semplici mosse i loro Shop, il tutto in modo completamente gratuito. E sfruttare tutte le opportunità che Facebook ha da offrire. Per dare forma all’e-commerce sarà aggiunta nella pagina una sezione specifica, inoltre sarà possibile importare i cataloghi dei prodotti direttamente dall’e-commerce, grazie alle partnership che Facebook sta facendo con i più grandi Host di e-commerce come Shopify, WooCommerce, ChannelAdvisor, CedCommerce, Cafe24, ecc….
Inoltre dato che la creazione e gestione del Facebook Shop saranno gratuite questo darà un forte incentivo a tutti quelle piccole imprese, che non dispongono di abbastanza risorse per avere un e-commerce proprietario.
Probabilmente anche per quanto riguarda l’advertising le attività che sfrutteranno il Facebook Shop avranno dei leggeri vantaggi, questo perché come sappiamo, Facebook guadagna quando le persone stanno sulla piattaforma, perciò in termini di guadagno per la piattaforma è importante far restare un utente su Facebook il più a lungo possibile, perciò tende a favorire leggermente le ADS, che non fanno uscire l’utente da Facebook, come sta già succedendo da qualche hanno con gli annunci che sfruttano le landing page Opt-in per la lead generation interne a Facebook, che sono leggermente favoriti rispetto agli ADS, che sfruttano landing page esterne a Facebook.
Che ruolo avranno le messaging apps
In questa nuova tipologia di e-commerce, un ruolo fondamentale sarà giocato proprio dalle messaging apps, la messaging app del Facebook store, avrà la stessa funzione del commesso nel negozio, potremo chiedere informazioni direttamente da messanger, whatsapp o Instagram direct, e ricevere informazioni e risposte quasi immediate.
E probabilmente ci sarà anche la possibilità di sfruttare queste apps per dell’advertising diretto, con messaggi personalizzati, in base alle attività dell’utente.
Sarà possibile vendere tutte le tipologie di prodotti?
NO Facebook ha selezionato delle rigide e precise linee guida, riguardanti i prodotti che sarà possibile commercializzare tramite le sue piattaforme, e ha stilato una lista di tutti i prodotti che non si possono vendere tramite Facebook Shop:
- Medicine
- Alcolici
- Animali
- Servizi
- Prodotti digitali
- Contenuti scaricabili
- Prodotti per adulti
- Offerte di lavoro
- Tabacco e droghe
- Integratori, vitamine, barrette proteiche, ecc….
- strumenti finanziari e valute virtuali
- esplosivi, veleni e munizioni
Live Shopping e realtà aumentata
Anche queste altre due funzioni sono state presentate insieme al Facebook shopping e faranno parte della ventata di freschezza che Facebook sta portando nel mondo dell’e-commerce.
Live Shopping
Da molto tempo le persone durante le live parlano e discutono dei prodotti che usano e che sponsorizzano, ora sarà possibile taggare i prodotti durante le live, in modo da farli apparire tra i commenti della live, e gli utenti potranno cliccarli per saperne di più e acquistarli. Potremmo definire questa funzione quasi come la televendita ai tempi dei Social
Realtà Aumentata
Con questa possibilità, Facebook offrirà la possibilità di creare una copia del prodotto che ci interessa tramite la fotocamera del nostro smartphone, e ad esempio provare come sta un oggetto di arredamento in casa, prima di comprarlo o come ci sta un rossetto. Il tutto per cercare di ottenere un’esperienza il più simile possibile a quella che possiamo vivere andando a fare il classico Shopping.
Che fine faranno gli e-commerce classici?
Resteranno esattamente dove sono! Tutte le possibilità che Facebook Shop ci offre sono sicuramente interessanti, ma non potrà mai sostituire il classico e-commerce che in alcuni casi conta cataloghi da migliaia di prodotti, e sistemi complessi digestione e di marketing. Questo strumento diventerà un buon sistema di integrazione delle vendite sui social media, ma almeno per il momento solo per prodotti cosiddetti low-ticket che tendiamo ad acquistare per impulso.
Ma una cosa è certa, le potenzialità per una crescita rapida ed enorme ci sono tutte, e tutte le funzioni che offre il Facebook Shop rappresentano una novità per tutte le realtà commerciali, che se ben sfruttata sarà in grado di far crescere le vendite. E darà la possibilità ad aziende che non hanno le possibilità realizzare un e-commerce classico di commercializzare autonomamente online e in modo semplice i propri prodotti.