EMA: il nuovo metodo per acquisire e mantenere contatti
Hai mai sentito parlare di EMA? Si, esatto, si tratta proprio dell’email marketing automation.
Cos’è l’email marketing automation?
Si tratta di un insieme di tecniche di digital marketing che permette di inviare automaticamente una serie di email alla lista contatti dell’azienda.
Perché è importante che le email vengano mandate automaticamente? Questa tecnica di marketing è molto importante in quanto se si ha una lista contatti formata da migliaia di utenti, sarebbe impossibile inviare email ad ognuno di loro. L’email marketing automation permette di creare email in serie da poter inviare agli utenti in base ai loro bisogni e ai loro interessi. Spesso il problema risiede nel fatto che generando serie di email che vengono mandate in automatico possa far perdere quel tocco di aspetto personale: le email non saranno più uniche ma saranno uguali per tutti. Per questo motivo, è fondamentale fare la segmentazione dei propri utenti.
In questo modo, si possono raggruppare gli utenti in base alle loro preferenze e mandare loro email specifiche. Inoltre, questo insieme di tecniche ci permette anche di monitorare le azioni dei nostri destinatari in risposta alle email ricevute e quindi di sapere se hanno aperto l’email inviata. Questo ci aiuta ad agire di conseguenza e di creare strategie per creare nuove email da inviare, questa volta ancora più personalizzate ed accurate in quanto si basano sui loro interessi e le loro esigenze riscontrati.
Oggi, l’email marketing automation è utilizzato da più del 64% delle aziende, in quanto sono molti i vantaggi che ne possono trarre.
I vantaggi
Risparmio di tempo
Uno dei vantaggi principali è il fatto che si tratta di un software automatico quindi si può programmare l‘invio delle email senza doverle inviare una per volta e quindi andando a risparmiare tempo prezioso.
Brand awareness
L’email marketing automation aiuta le aziende a promuovere il proprio nome in quanto mantiene sempre i clienti informati su prodotti e/o servizi e può aumentare il livello di fiducia con gli utenti che da semplici contatti si possono trasformare in clienti affezionati. E’ una delle tante azioni attuabili quando si persegue una strategia di brand (leggi anche Branding sui social media)
Utenti inattivi
Quando le email vengono inviate ai contatti presenti nel database di un’azienda, arrivano anche agli utenti inattivi ossia quegli utenti che non visitano mai il sito dell’azienda o non aprono le email ricevute. Come già detto, attraverso l’email marketing automation, è possibile vedere chi sono coloro che aprono e leggono le email e chi invece non lo fa. Sapendo ciò, un’azienda può decidere di agire e comportarsi diversamente con questi utenti magari inviando loro email personalizzate così da renderli nuovamente attivi.
Rapporto diretto con i clienti
L’EMA permette di studiare i comportamenti dei destinatari e in base a quelli la compagnia può attuare strategie per nutrire i contenuti che mantengano alta la loro attenzione e susciti il loro interesse.
Aumento delle vendite
Uno dei vantaggi più importanti dell’email marketing automation è sicuramente la possibilità dell’aumento delle vendite. Fare in modo che gli utenti si sentano valorizzati e rispettati, aumenta notevolmente le possibilità che essi comincino o continuino ad usufruire dei prodotti e/o servizi offerti da un’azienda.
Conclusioni
Come detto, l’email marketing automation permette di inviare email ai propri contatti ottimizzando i tempi, nutrendo la relazione con gli utenti e di conseguenza aumentando le possibilità di vendita. È quindi una tecnica fondamentale usata sempre di più dalle aziende. Il termine “automatico” non deve però farci pensare a ad un sistema tecnologico che non ha bisogno di un input umano. Automatico si riferisce solo al meccanismo che permette di inviare le email. Esistono differenti programmi per Newsletter ed è giusto trovare quello che maggiormente si adatta alle proprie esigenze e alle esigenze dell’azienda, per saperne di più leggi anche “Programmi per newsletter“
Per il resto, c’è bisogno di una strategia e una progettazione da parte di specialisti che devono creare delle risposte in base allo studio dei dati ricevuti riguardo i partecipanti.