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7 regole per creare un sito web professionale

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Per incrementare il successo e il portfolio di clienti di un’azienda, al giorno d’oggi è fondamentale attuare strategie di marketing anche a livello di sito web. Per farlo, è necessario creare un sito web professionale, che attiri ed incuriosisca i clienti, in maniera continuativa ed efficace.
Per creare un sito web in grado di accrescere la visibilità di un’azienda, è opportuno seguire delle regole specifiche, di cui qui elenchiamo le più importanti.

1. Cerca nome e logo accattivanti

Per creare un sito web aziendale di successo, è necessario partire dalle basi: se parti da zero, scegli un nome ed un logo accattivanti. Si tratta di trovare un nome che possa racchiudere la filosofia della tua azienda in maniera creativa, dando un indizio non trascurabile del campo di competenza. Se si tratta invece di un’azienda che già possiede nome e/o logo, puoi sempre creare uno slogan che la farà da padrone sul sito web, e che identifichi a pieno la filosofia dell’azienda, del prodotto e/o servizio che proponi.

 

2. Creare un sito web professionale con un Content Management System (CMS)

Oggigiorno esistono diverse piattaforme (appunto i CSM) per chi vuole creare il proprio sito web in maniera autonoma. Queste sono adatte soprattutto per chi non conosce i linguaggi di programmazione web, o comunque per chi preferisce accoriciare i tempi di creazione del proprio sito. In base al tipo di azienda, potrai scegliere diverse tipologie di CSM.

A questo riguardo, è opportuno capire le caratteristiche di ogni CSM per scegliere con consapevolezza quale si addica di più alla propria attività. Tra i CSM più noti ci sono WordPress, Drupal, Media Wiki, ecc. In ogni caso, va scelto un CSM che dia risalto ai contenuti più interessanti per la tua azienda: ci sono quelli più specifici per un contenuto blog, o per la pubblicazione di video, immagini, ecc. Ci sono poi i CSM generici, che facilitano la pubblicazione di diverse tipologie di contenuto.

L’utilizzo del CSM deve essere semplice e soprattutto deve permetterti di avere un buon margine per modificare il sito a tuo piacimento, a seconda delle tue esigenze.

 

3. Non solo da PC!

Ricorda che al giorno d’oggi non si naviga su internet solamente dal computer fisso o portatile: esistono molti altri dispositivi con accesso ai siti web. Se vuoi creare un sito web professionale, devi tenere in conto che dev’essere semplice da visualizzare da tutti i dispositivi: pc, tablet, smartphone. Perché questo sia possibile, è importante focalizzarsi sul responsive design, che consiste appunto nel far sì che il layout del sito web si adatti in maniera automatica al device in cui viene visualizzato. In questo modo ogni pagina verrà visualizzata correttamente a seconda del dispositivo utilizzato, ed ogni contenuto sarà facilmente accessibile.

Molto spesso si naviga su siti web proprio tramite smartphone e tablet nei momenti in cui non si ha accesso al pc. E’ fondamentale quindi poter fornire ad ogni potenziale cliente un’esperienza di navigazione perfetta per il loro device.

 

4. Pubblica contenuti interessanti

Ciò che viene proposto sul tuo sito web dev’essere accattivante, presentato in maniera brillante e non troppo ridondante. In altre parole, è fondamentale mettere in atto quelle che sono le tecniche di web writing. Per esempio, punta a frasi corte e d’effetto, scrivi in italiano impeccabile; alterna testo e immagini; rendi il tuo sito accattivante e non noioso. Se prevedi di inserire una parte blog (sempre più aziende cominciano a curare anche questo influisce se vuoi creare un sito web professionale e aumenta anche il traffico sul sito). Assicurati che gli articoli siano di veloce lettura, mai noiosi, meglio se divisi in piccoli paragrafi con sottotitoli: questa tipologia di scrittura aumenta l’interesse e il tempo di lettura.

 

5. Cura le SEO

Di fondamentale importanza per chi vuole attirare traffico sul proprio sito web, è sicuramente la SEO (la Search Engine Optimization), inoltre se vuoi creare un sito web professionale è importante comparire nei risultati di ricerca. In poche parole, si tratta di favorire il posizionamento del sito web nei motori di ricerca, affinché sia raggiungibile da una più ampia sfera di potenziali clienti. Vanno studiate con attenzione le parole chiave più richieste legate al prodotto e/o servizio che la tua azienda propone, ma va data importanza anche ad aspetti più tecnici come ad esempio l’ottimizzazione di JavaScript, link interni al sito, codice sorgente, ecc.

Se non sei pratico di SEO potresti scegliere un CSM che mette a disposizione dei Plugin che permettono di ottimizzare in maniera semplice per specifici motori di ricerca (il più diffuso è Google) ogni pagina del tuo sito web. Ovviamente un altro modo per aumentare la visibilità del tuo sito aziendale è quello di arricchirlo con contenuti di alta qualità, in modo che esso si posizioni automaticamente tra i primi risultati sui motori di ricerca.

 

6. Crea un sito web semplice da utilizzare

Sito semplice da Utilizzare

Dai importanza all’UX Design (User Experience Design): si tratta, in parole semplici, di creare un sito web semplice per l’utente, ed è forse proprio la prima impressione che il tuo sito aziendale dà di sé.

Se un sito appare difficile e strutturato in maniera poco fruibile, l’utente non sarà invogliato a rimanere ed approfondire i contenuti qui presenti. Se invece il sito web aziendale è di semplice navigazione, il potenziale cliente vi rimarrà più a lungo, esplorandone le diverse pagine. E’ fondamentale a questo proposito studiare la psicologia del potenziale utente, creando contenuti, grafica e soluzioni che siano interessanti ma anche semplici ed intuitivi da utilizzare.

 

7. Utilizza anche i canali social

L’utilmaregola di questa lista da rispettare per creare un sito web professionale è  quella di collegare il sito a canali social come Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, ecc, a seconda della tipologia di azienda.

Questi canali permettono di mantenere un contatto più diretto con i clienti e i potenziali clienti, dando visibilità agli aspetti più interessanti dell’azienda (foto di prodotti proposti, link ad articoli del blog aziendale, ecc). Ovviamente questi canali vanno curati ed aggiornati con una certa regolarità, solo in questo modo infatti attirano l’attenzione e portano un certo traffico sul sito web aziendale.

Ma bisogna ricordarsi di non scambiare mai i social e i post organici per canali unicamente di vendita, infatti un insistenza del punto di vista commerciale, farà l’effetto opposto, di quello sperato, facendo di conseguenza scendere anche il numero di seguaci della pagina. I social sono uno strumento per comunicare e creare rapporti, ed è così che vanno utilizzati, almeno per quanto riguarda i contenuti organici.

 

Con questo terminiamo questo articolo sulle 7 regole per creare un sito web professionale, tuttavia ci sono molti altri aspetti importanti da tenere in considerazione quando si vuole creare un sito, molti di questi li vedremo insieme in aritcoli futuri.

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