Come si crea una mailing list per generare nuovi contatti?
Uno dei modi per rimanere in contatto con i propri clienti è attraverso l’invio di newsletter o altri tipi di notizie attraverso gli indirizzi email.
Per fare questo, occorre logicamente acquisire i contatti email degli utenti e creare liste specifiche che raggruppino gli utenti.
Non bisogna però pensare che basti trovare delle persone a cui mandare una email per generare nuovi contatti e risolvere il problema.
Bisogna studiare un piano affinché le persone che sono disposte a lasciare il loro indirizzo email si possano poi trasformare in futuro in potenziali acquirenti.
Come si trovano dunque le persone giuste e, soprattutto, come si convincono a darci il proprio indirizzo email?
Generare nuovi contatti online
Ci sono vari modi che dipendono dal tipo di azienda per cui si lavora.
Prima di tutto, bisogna stabilire la propria target audience in modo da capire gli interessi dei potenziali utenti.
Una volta stabilito ciò, si può pensare di acquisire contatti email tramite forum o gruppi online in quanto si ha già la sicurezza che ogni partecipante è interessato a quel determinato argomento e si può pensare di costruire un rapporto di fiducia con i partecipanti se la presenza è costante.
Stabilire la propria presenza richiede tempo e pazienza. Si deve cominciare con il seguire le conversazioni già iniziate così da capire come funziona la comunicazione per poi passare all’interagire con i partecipanti rispondendo alle loro domande e ponendone alcune di proprio pugno in modo che gli altri possano conoscere meglio il brand.
Una volta stabilita la propria presenza, si possono cominciare a pubblicare i propri post.
Ovviamente, ci vorrà del tempo per costruire un rapporto di fiducia quindi non si può pensare di entrare in un forum e subito pubblicizzare il proprio sito e va anche considerato il fatto che inizialmente il numero degli iscritti non sarà molto alto.
Trovare gruppi o forum è facile in quanto basta digitare “gruppo” o “forum” seguito dalla propria area di interesse nel motore di ricerca.
Un altro modo per generare nuovi contatti acquisendo email, potrebbe essere quello di usare piattaforme già esistenti per farsi pubblicità.
Chiedere di promuove il proprio sito web in newsletter di altri o apparire in podcast e/o video YouTube di qualcuno che ha già un grande seguito potrebbe essere un primo passo.
Un esempio di compagnia ormai famosa in tutto il mondo che ha usato questo metodo è Spotify che ha usufruito di Facebook per ottenere visibilità.
Ovviamente questo è un esempio su larga scala ma dimostra come si può usare la visibilità di altre piattaforme per acquisire potenziali clienti e generare nuovi contatti.
Il lato positivo è che si può raggiungere un grande numero di utenti in breve e in modo facile ma trovare le giuste opportunità può richiedere molto in termini di tempo e lavoro da fare.
Uno dei metodi forse più efficaci ma anche più costosi è quello di postare ADS sulle maggiori piattaforme come Facebook o Google.
In questo modo si è sicuri che la pubblicità arrivi alla propria target audience che verrà reindirizzata al sito e di conseguenza inizierà a generare nuovi contatti grazie anche ai molti tool di tracciamento (Scopri Google Analytics).
Generare nuovi contatti offline
Un modo per acquisire contatti può essere anche quello offline: si possono lasciare volantini in giro o approfittare di eventi per promuovere la propria attività.
Questo richiederà sicuramente più tempo e bisognerà andare di persona ma sicuramente si troveranno persone davvero interessate al progetto.
Un altro modo per acquisire clienti offline è attraverso il passaparola.
Praticamente si cominciano ad inviare email a persone di cui si hanno già i contatti e poi si chiede loro di condividere il link al proprio sito web se hanno trovato il contenuto interessante.
Questo metodo può richiedere più tempo in quanto bisogna avere prima un buon network da cui partire ma sicuramente le persone che finiranno per visitare il sito e lasciare i propri contatti saranno davvero interessate in quanto saranno state consigliati da altri di cui si fidano.
Conclusioni
Usate correttamente, queste idee possono aiutare a creare un’ottima lista di contatti email che possono essere utilizzati per recapitare contenuti interessanti, formativi o a volte pubblicitari al proprio target.