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Convertire con i Pop-Up senza annoiare: è Possibile?

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Le finestre pop-up e il loro utilizzo intelligente

È capitato a tutti almeno una volta di essere su un sito internet o su un’applicazione e vedere delle finestre aprirsi improvvisamente.
Spesso per noi sono solo fastidiosi elementi ma in realtà hanno un nome ben preciso: pop-up che letteralmente significa finestre a comparsa.

pop up

Cosa significa pop-up?

Come riportato su Wikipedia “in informatica, i pop-up sono degli elementi dell’interfaccia grafica come finestre o riquadri che compaiono automaticamente durante l’uso di un’applicazione per attirare l’attenzione dell’utente”.

I pop-up sono elementi che hanno varie funzioni:

  • Aiutano la navigazione descrivendo in maniera dettagliata un elemento del testo;
  • Presentano un avviso;
  • Sono una forma di pubblicità;
  • Servono a raccogliere i dati del visitatore.

È proprio su questi ultimi che andremo a focalizzare la nostra attenzione per capire come utilizzare i pop-up nel nostro sito per aumentare le conversioni. E’ bene ricordare che l’utilizzo dei pop-up su un sito web deve essere finalizzato e attuato seguendo gli obiettivi di business e una strategia di content marketing.

Come rendere i pop-up meno fastidiosi

Oggi, è stato stabilito che circa il 20/70% dei visitatori lascia le proprie informazioni se si utilizza un buon pop-up che non annoi o infastidisca.

Per molti, l’apparizione di pop-up risulta fastidiosa in quanto va a bloccare ciò che stiamo facendo.
Questo sentimento di fastidio si rafforza specialmente se è la prima volta che vistiamo un sito.
Sarebbe quindi opportuno fare in modo che i pop-up apparissero al momento giusto, magari dopo che il cliente ha già raccolto abbastanza informazioni su ciò che sta cercando dal nostro sito web.
In questo modo, l’apparizione dei pop-up non avverrà immediatamente ma è giusto ricordare che non devono neanche apparire troppo tardi perché questo potrebbe portare alla perdita di nuovi iscritti.

Stile

Un altro modo per utilizzare i pop-up nel nostro sito in maniera efficiente, è quello di adattare lo stile del pop-up a quello del nostro sito.
Il pop-up deve apparire come parte integrante del sito, non come qualcosa di diverso altrimenti potrebbe ridurre le conversioni.
Avere stili differenti può creare fastidio e non permettere al visitatore di continuare nella sua ricerca.
Bisogna quindi porre attenzione al design del pop-up che deve incoraggiare i visitatori a non chiuderlo immediatamente.

Messaggio chiaro e poco aggressivo

Inoltre, dovrebbe spingere i clienti a cliccarci sopra piuttosto che esserne spinti via.
Non bisogna essere troppo “aggressivi” con il messaggio proposto ma bisognerebbe mantenere un tono divertente.
Ad esempio, scrivere qualcosa come “non potrai andare avanti se non clicchi qui”, infastidirà ancora di più la persona e la allontanerà dal sito.
Il messaggio deve essere in linea con ciò che il sito offre.

Se vendi prodotti di telefonia, il tuo pop-up potrebbe riguardare la vendita di cover per cellulari. Sarebbe inutile promuovere la vendita di pentole, giusto?

Più offerte per maggiori conversioni

Per di più, per fare in modo che la conversione non si riduca, bisogna fare attenzione a creare offerte esclusive che non possono essere trovate altrove sul tuo sito.
Inserire coupon o sconti su particolari prodotti può spingere alla sottoscrizione; l’importante è che i visitatori non abbiano già letto quella stessa informazione nel sito.

Chiedere ma non troppo

I pop-up sono usati maggiormente per ottenere informazioni quali nome e cognome e soprattutto indirizzo email.
L’importante è che non si vada troppo sul personale e si lasci la richiesta di ulteriori informazioni ad un momento successivo.
Quindi, si può dire che meno informazioni si richiederanno, più sarà probabile l’aumento del numero degli iscritti.

Buona uscita

Una volta ottenute le informazioni desiderate, sarebbe opportuno ringraziare la persona ed inserire un tasto di uscita abbastanza visibile.

Maggiori conversione, migliori profitti

Come si vede, quindi, i pop-up non sono così cattivi come si pensa. Usarli in maniera corretta può aumentare le conversioni al vostro sito e di conseguenza i vostri profitti.
Ormai ci aspettiamo di vedere quelle finestre apparire quando stiamo navigando, quindi facciamo in modo di presentarli in maniera corretta così da evitare di far scappare eventuali clienti.

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