Come far crescere il tuo business?
Avere una perfetta strategia di content marketing è il primo passo. Prima di stabilire come sviluppare una buona strategia di content marketing, però bisogna capire cos’è.
Il content marketing è uno degli strumenti principali che vengono usati oggi per attirare traffico verso un sito web e coinvolgere i clienti online.
Una strategia di content marketing è invece una strategia che usa contenuti digitali per far crescere un’impresa, attirare nuovi clienti e generare una maggiore brand awareness.
Prima di partire con la strategia, bisogna stabilire il budget che si ha a disposizione e soprattutto i canali che si andranno ad utilizzare.
Si creeranno post per un blog? Video? Post per il proprio sito internet? O si useranno le piattaforme più famose come Facebook e Twitter?
Dopo aver trovato risposta a questi quesiti, si può partire con la pianificazione della strategia.
Passi fondamentali per una strategia di content marketing
Target
Il primo passo da cui far partire una solida strategia di content marketing è studiare bene le persone che si vogliono raggiungere così da essere in grado di adattare i propri contenuti al target di riferimento. (Se vuoi sapere come identificarlo leggi la nostra guida “Qual è il tuo pubblico target?”)
Questo è fondamentale per le aziende che stanno muovendo i primi passi ma è importante anche per imprese già esistenti che vogliono ampliare il loro mercato.
Per studiare il target di riferimento, si possono condurre delle indagini tra i propri consumatori così da stabilire quali siano i loro bisogni e quali sia la loro opinione sul brand in generale.
Bisogna quindi tener conto dei problemi che i clienti vogliono risolvere attraverso i prodotti e i servizi offerti da un’azienda così da poter creare contenuti che convincano queste persone che si sta offrendo loro una soluzione.
Contenuti
Creare contenuti aiuta anche a differenziare una impresa dalla concorrenza, cosa che può spingere un compratore a scegliere un offerente al posto di un altro.
Infatti, oggi si trovano moltissimi contenuti anche simili tra loro. Bisogna quindi rendere i propri accattivanti ed efficaci.
Per questo motivo, bisogna capire bene il tipo di contenuto che si andrà ad offrire generando idee su idee, magari usando anche particolari tool che si trovano online.
Lo sviluppo delle idee si basa sull’obiettivo principale dell’azienda che non deve mai essere perso di vista in quanto è quello su cui si lavorerà per ottenere risultati positivi.
Calendario editoriale
Una volta messe insieme le idee e stabiliti i canali che si vogliono utilizzare, va creato un calendario editoriale così da avere un programma stabilito in base al quale pubblicare e un calendario per le piattaforme social principali così che i contenuti siano sponsorizzati anche su altri siti per raggiungere un pubblico sempre più vasto e generare più traffico verso il proprio sito.
I contenuti creati non dovrebbero essere brevi tesi scritti solo perché si ha bisogno di qualcosa da pubblicare, ma dovrebbero offrire tutte le informazioni che I clienti o potenziali tali ricercano.
Sarebbe utile creare una Buyer Persona prima di pubblicare contenuti così da pianificare la propria strategia intorno ad un acquirente ideale.
Inoltre, si deve anche essere costanti nella pubblicazione perché secondo un sondaggio di Hubspot “l’82% dei marketers che pubblicano post quotidiani, acquisiscono almeno un cliente tramite il blog, rispetto al 57% dei blog con pubblicazioni mensili”.
Importanza della SEO
I contenuti dovrebbero essere anche scritti in ottica SEO così da poter apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca.
Passato un po’ di tempo, è importante attuare un controllo sui contenuti che si stanno creando per capire se la strategia sta funzionando o se bisogna cambiare qualcosa.
Questo è fondamentale per capire anche se i contenuti condivisi in passato siano ancora attuali o se bisogna rielaborarli per aggiornarli alle condizioni correnti.
Misurare l’efficacia
Per vedere se una strategia di content marketing ha portato ai risultati prefissati, bisogna misurare il suo successo.
Come può essere fatto, ti starai chiedendo?
Il modo più semplice è quello di misurare i KPI, ossia gli indicatori di performance più importanti che determinano appunto quanto un’impresa sia vicina a raggiungere un proprio obiettivo.
Capire come studiare i KPI, aiuterà a capire cosa sta funzionando e cosa invece deve essere cambiato.
Questo aiuterà sempre più a migliorare il modo di mettersi in connessione con il proprio pubblico e ad aumentare il proprio successo.