I Social ormai costituiscono un ponte essenziale tra le aziende ed il loro pubblico, fare branding sui social media è fondamentale per costruire e mantenere un rapporto di fiducia con i clienti.
Gli utenti dei Social Media hanno superato i 3,8 miliardi, il 10% in più rispetto allo scorso anno, perciò creando una forte presenza di brand sui social media, potrai raggiungere un pubblico più ampio e migliorare le tue vendite.
Cos’è il Brand?
Il Brand della tua attività è molto di più del semplice logo che la rappresenta. Un Brand è il modo in cui le persone percepiscono i tuoi prodotti, i tuoi servizi e persino te come persona. L’obiettivo di un Branding efficace deve essere quello di creare un Brand che venga percepito in un modo ben preciso, come vuoi che le persone vedano la tua attività e i tuoi prodotti. Anche se non stai promuovendo attivamente il tuo Brand, questa percezione esisterà comunque.
Obiettivi del Brand
Quando si avvia una strategia di branding sui social media, la prima chiave è impostare gli obiettivi che il Brand deve raggiungere. Cosa stai cercando di ottenere? I più comuni sono:
Promuovere la Brand Awareness (consapevolezza del marchio) del tuo prodotto o servizio
Generare affari attraverso nuovi contatti
Aumentare le vendite
Aumentare la fedeltà dei clienti
Fornire uno standard più elevato di servizio al cliente
Branding sui Social Media
Non è essenziale essere presente su tutti i Social Media. Studia il tuo pubblico, comprendi su che piattaforme si trova e concentra su quelle tutti i tuoi sforzi. Fare un ottimo lavoro su una piattaforma vale molto di più che farne un po’ su tante piattaforme diverse. Se non hai budget o molto tempo a disposizione, concentrati unicamente su una piattaforma, impara come risponde il tuo pubblico e sfrutta questi dati quando sarà il momento di espandersi su altre piattaforme.
La costanza conta
Sii costante nelle pubblicazioni sui Social Media, se non pubblichi frequentemente e mantenendo un ritmo non acquisirà mai la visibilità sperata.
La costruzione di un buon Brand non avviene dall’oggi al domani. Ci vuole tempo e dedizione.
Su qualsiasi piattaforma su cui il tuo brand è presente, che sia Facebook, Instagram, Linkedin, il blog dell’attività, ecc… devi sempre mantenere lo stesso modo di comunicare in linea con l’identità che il tuo brand vuole comunicare. Sebbene le forme e il contenuto possono variare da una piattaforma all’altre devi comunque cercare di mantenere sempre una certa coerenza. Assicurati che i tuoi profili abbiano un filo conduttore comune che li identifichi, in modo che gli utenti siano in grado di associarli subito al tuo brand.
Voce e Stile del Brand
Per creare un forte processo di branding sui social media prima di iniziare a comunicare con il tuo pubblico dovrai studiare il tuo target, e capire quali sono gli argomenti e le tematiche migliori per attirarlo, inoltre dovrai comprendere qual è il giusto tono di voce da usare per comunicare.
Identifica, qual è il motivo principale per cui il tuo marchio è sui social media, è educare, intrattenere o informare. Nella maggior parte dei casi, può essere anche una combinazione di più fattori. Vuoi che i tuoi social media si concentrino sulle informazioni, ma potresti anche scoprire che un po ‘di intrattenimento aiuta a raggiungere il picco di interesse e coinvolgere il tuo pubblico.
Una volta prese queste decisioni, scegli delle linee guida “stilistiche” da seguire durante la creazione dei contenuti, crea un documento di riferimento per chiunque in azienda parli a nome del marchio. Tieni in considerazione anche il vocabolario, gli slogan e i tratti della “personalità” del brand, questi elementi sono la base quando si vuole creare una strateiga di branding sui social media.
Grafica del Brand
Imposta delle linee guida anche dal punto di vista grafico e visivo. Fa sì che gli stessi colori e caratteri del logo si riflettano nelle immagini, nella grafica e nei video. Quando viene pubblicato un video, i caratteri del testo in sovrimpressione sono simili a quelli che utilizzi per l’immagine in primo piano del tuo post sul blog?
Con il passare del tempo, i tuoi clienti noteranno la coerenza nei post e inizieranno a riconoscere automaticamente quando un post proviene da te senza vedere il tuo logo o il nome nel social media. Questo tipo di riconoscimento del marchio è l’obiettivo finale per i tuoi sforzi di branding sui social media.
Crea modelli grafici per lo stesso tipo di annuncio. Non solo avranno lo stesso aspetto, ma consentiranno anche di risparmiare tempo durante la pubblicazione.
Conversa sui Social Media
Concentrati sul costruire una relazione con i clienti conversando, interagendo e prendendosene cura. Evita di promuovere eccessivamente prodotti o servizi. Fornisci informazioni, rispondi ai commenti e messaggi diretti. Le persone si fideranno certamente di un marchio che le valorizza.
Storie
La gente ama le belle storie. Raccontare una storia ha un effetto potente: induce chi la ascolta a rivedersi in essa, stimolando l’immaginazione e la memoria. Offre agli utenti un’esperienza personale sull’azienda o sui clienti che amano il marchio.
Osserva L’impatto
I social media sono solo di uno strumento di branding, sono un modo per distinguersi efficacemente e mantenere i clienti coinvolti e interessati.
L’esecuzione a volte può essere la parte più difficile di una strategia di branding sui social media. Tuttavia, con un po ‘di pianificazione e coerenza, vedrai l’impatto e i risultati sui social media, sui di clic e sulle vendite. Il tuo marchio raggiungerà i suoi obiettivi!