Sai cos’è un articolo SEO? Conosci la sua struttura? Saresti in grado di scriverne uno? Continua nella lettura se vuoi saperne di più.
Cos’è la SEO?
SEO significa Search Engine Optimizaton, cioè Ottimizzazione per i motori di ricerca.
“Cosa significa?”, ti starai chiedendo.
In parole comprensibili anche ai meno esperti, la SEO indica quelle attività di marketing che migliorano la posizione delle tue pagine nei risultati dei motori di ricerca.
Ottimizzare i tuoi contenuti vuol dire infatti renderli visibili così da guadagnare posizioni nell’algoritmo, ossia quel programma che riordina le pagine web e mostra i risultati più pertinenti alla ricerca dell’utente.
Come scrivere un articolo SEO
Scrivere un articolo SEO-friendly significa attirare più lettori al tuo sito e per farlo bisogna utilizzare quelle parole che si vuole vengano trovate.
Tuttavia, non bisogna esagerare con le parole-chiave perché un uso eccessivo potrebbe rendere la lettura dell’articolo poco scorrevole.
Prima di scrivere un articolo SEO-friendly, devi concentrarti sulle parole-chiave che andrai ad utilizzare e per farlo dovrai fare una ricerca approfondita delle parole che la tua target audience ricerca maggiormente. (per comprendere meglio quale è il tuo target leggi il nostro articolo.)
Per avere la sicurezza di star scegliendo le parole giuste, assicurati di scegliere le parole che vengono scelte di più in un determinato periodo di tempo e focalizzati su parole o frasi abbastanza lunghe perché più sono lunghe, maggiore è la loro specificità.
Una volta che hai stabilito una lista di parole, puoi metterti all’opera per scrivere il tuo articolo.
Struttura di un articolo SEO
Per scrivere un buon articolo SEO-friendly, definisci la sua struttura.
Ogni articolo dovrà sempre avere:
- Un’introduzione in cui introduci l’argomento che tratterai nel tuo articolo;
- Un corpo in cui tratterai l’argomento nel dettaglio;
- Una conclusione in cui riassumerai il contenuto dell’articolo e darai una chiusura all’articolo.
Paragrafi e sottotitoli
Come ogni articolo, anche quello SEO-friendly dovrebbe avere paragrafi che non sono troppo lunghi ma devono spiegare bene l’idea principale.
Usare sottotitoli potrebbe essere d’aiuto in quanto può aiutare il lettore a trovare più velocemente la notizia che sta cercando e possono essere usati per inserire una volta ancora le parole-chiave.
Titoli e meta description
Scrivere titoli accattivanti è fondamentale in quanto attraggono lettori e li aiutano a capire l’argomento che andranno ad approfondire se proseguono nella lettura.
I titoli dovrebbero sempre contenere le parole-chiavi e non dovrebbero essere troppo lunghi.
Importante è anche scrivere una meta description, cioè quei paragrafi che appaiono sotto il titolo nella ricerca e riassume il tuo contenuto.
Uso di sinonimi
Come già detto, non si dovrebbe abusare dell’uso delle parole-chiave.
Questo è sconsigliato sia perché renderebbe la lettura meno scorrevole, ma anche perché i motori di ricerca sanno analizzare i tuoi contenuti e si accorgono se usi troppo le stesse parole e quindi non farà apparire il tuo contenuto in alto nelle ricerche.
Un modo per ovviare a ciò, sarebbe utilizzare sinonimi e parole legate a quelle di nostro interesse.
Lunghezza dell’articolo
L’articolo che stai scrivendo non deve essere nè troppo lungo nè troppo breve.
È consigliabile scrivere articoli con un minimo di 300 parole. Per quanto riguarda il limite massimo di caratteri utilizzati, sarebbe sempre meglio non esagerare in quanto articoli eccessivamente lunghi potrebbero spingere i lettori ad abbandonare il nostro sito.
Link da inserire
Potrebbe essere utile inserire alcune immagini che spesso aiutano a chiarire determinati concetti così così come aiuterebbe inserire link esterni o interni.
I link esterni rimandano la ricerca ad altri siti mentre quelli interni rimandano a contenuti già presenti nel tuo sito e potrebbero servire a dimostrare la tua profonda conoscenza riguardo l’argomento trattato.
Prima della pubblicazione
Per essere sicuri di aver scritto un articolo ottimo e SEO-friendly, sarebbe sempre meglio farlo leggere ad un’altra persona prima di pubblicarlo.
In questo modo, non solo si può avere la sicurezza che non ci siano errori ma si può anche avere un’opinione esterna che ci faccia capire se il nostro articolo sia scorrevole e di facile lettura.
Una volta scritto un articolo SEO, non bisogna smettere di postare sul proprio sito in quanto i motori di ricerca si accorgono quando i siti sono meno attivi e li rendono meno visibili nelle ricerche.
Conclusioni
In passato era più facile scrivere articoli SEO e ottenere visibilità velocemente.
Oggi, si trovano centinaia di contenuti sullo stesso argomento, quindi bisogna puntare sulla qualità.
Scrivere spesso e soprattutto scrivere bene è ciò che ti farà raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.